«Si dovrebbe scrivere come si respira. Un respiro armonioso, con le sue lentezze e i suoi ritmi all’improvviso affrettati, un respiro naturale.».

— Jules Renard

il tuo romanzo

ha bisogno di aiuto?


L’editing non è una semplice correzione, o l’eliminazione sistematica di errori grammaticali e refusi che sono sfuggiti alle migliaia di letture che hai già fatto. L’editing riguarda tanto la singola frase quanto la struttura complessiva dell’opera: prende in considerazione lo stile, l’efficacia dei dialoghi e delle descrizioni, i personaggi e la loro coerenza, l’ambientazione, lo sviluppo della trama e dell’intreccio.

Se ti è stato detto che nel tuo romanzo qualcosa non va, ma secondo te è perfetto e non sa quindi assolutamente cosa possa esserci ancora da cambiare, è probabile che tu abbia bisogno di un editor, che può aiutarti a guardarlo con occhi diversi e a cogliere dettagli che prima ti sfuggivano perché nella tua storia ci sei troppo dentro.

Nell’editing non è compresa la correzione di bozze, che è un servizio a parte. Alla fine di un editing, un manoscritto è migliorato nella forma e nella sostanza, ma non è ancora pronto a vedere la luce delle librerie, o di Amazon, e sostenere il giudizio del pubblico. Noi NON effettuiamo correzioni di bozze: dovrai rivolgerti a un altro professionista se proprio non riuscirai a dormire sonni tranquilli senza la correzione finale.

L’editing non è lo stesso per tutti, ma cambia a seconda delle esigenze del testo e del numero di interventi necessari per arrivare a un risultato soddisfacente, per l’autore e per l’editor.

light

Il tuo libro corretto nella forma e rivisto con commenti, note, osservazioni. Più approfondito di una scheda o di una banale revisione, ma più leggero di un editing.
È la forma più lieve (ed economica) di intervento sul testo: il lavoro di revisione e riscrittura spetterà a te operando su un testo che l'editor ti restituirà annotato.
Tempistiche: un mese circa, a seconda della lunghezza.

tradizionale

Per testi che hanno una trama solida, che non necessiti di sconvolgimenti strutturali o lunghe riscritture, e uno stile già abbastanza maturo e scevro da banalità e inconsistenze.
Terminata la revisione del manoscritto l’Agenzia procederà con una seconda lettura per valutare le modifiche apportate dall’autore e le possibilità del testo alla luce dei cambiamenti.
Tempistiche: due mesi circa, a seconda della lunghezza.

restart

L’editing profondo, o riscrittura guidata, prevede revisioni frontali dell’intero manoscritto.
È consigliato per manoscritti un po’ traballanti, che necessitano di speciali cure e di una nuova stesura: si procede capitolo per capitolo, facendo più revisioni per ciascuno e passando al successivo solo quando saranno stati risolti tutti, o quasi, i problemi.
Tempistiche: tre mesi almeno, a seconda della lunghezza.

Calcola il tuo preventivo

N.B. Usufruire dei servizi di lettura e/o editing non agevola o facilita in alcun modo la rappresentanza da parte dell’Agenzia