L’editing è un atto creativo fondamentale per la riuscita di un testo, è il momento in cui una storia trova la sua voce.
Dedicati all’arte di ascoltarla e valorizzarla.
Lasciati guidare da chi vive e respira editoria ogni giorno: un corso pratico per apprendere l’arte del perfezionamento narrativo.
Che cos’è?
Akoné è un laboratorio di editing avanzato durante il quale gli aspiranti editor impareranno come leggere davvero un testo e come valutarlo, a quali aspetti fare attenzione (incipit, trama, struttura, ambientazione, personaggi, dialoghi, voce e stile) e come comunicare i propri suggerimenti all’autore.
Come funziona?
Il corso si articola in due fasi principali:
Primo incontro (online)
In questa prima fase, ai partecipanti verrà assegnato un manoscritto inedito da leggere. Durante l’incontro, verranno fornite tutte le istruzioni necessarie sui tempi e sulle modalità di lavoro, con un focus sugli aspetti da analizzare, come trama, personaggi, ambientazione, scrittura e dialoghi.
Secondo incontro (in presenza)
Dopo tre settimane\un mese, ci ritroveremo da noi in agenzia, un sabato, per un incontro in presenza. La giornata sarà suddivisa in due momenti: la mattina sarà dedicata all’analisi collettiva del manoscritto. Discuteremo insieme i punti di forza e le aree di miglioramento, ragionando sulla trama, i personaggi, l’ambientazione, lo stile e i dialoghi. Nel pomeriggio gli aspiranti editor metteranno alla prova le loro capacità comunicative restituendo all’autore o all’autrice un feedback strutturato. Questo momento sarà fondamentale sia per gli editor, che impareranno a relazionarsi in modo professionale con uno scrittore, sia per l’autore, che potrà raccogliere i suggerimenti e riprendere la scrittura con nuovo slancio ed entusiasmo.
Quanto costa
199€ (Iva inclusa)
come ci si candida?
Inviando il proprio curriculum e una breve motivazione che ci spieghi che tipo di lettori siete e se avete già fatto esperienze di editing (inclusi altri corsi).