Scrivere è progettare, costruire mondi, ideare architetture.
Prima ancora di essere un’arte, scrivere è visione: vedere qualcosa che ancora non c’è, immaginarlo e progettarlo perché prenda vita sulla pagina.
Se la trama della tua storia ha bisogno di essere messa alla prova, se la tua scaletta traballa, se prima di passare alla scrittura vera e propria vuoi confrontarti con degli esperti del settore e con altri autori, allora Simposio è il corso che fa per te.
Che cos’è?
Con Simposio ti regali un intero weekend per immergerti nel tuo romanzo, confrontarti con un agente letterario, un editor e altri autori, aggiustare una scaletta traballante, ripensare la trama, i personaggi, concentrarti solo sulla scrittura intesa prima di tutto come progettazione. Ma anche per trovare insieme nuove ispirazioni.
Come funziona?
La giornata inizia con la presentazione del tuo progetto agli altri autori e continua con un brainstorming collettivo, in cui le storie di ognuno vengono analizzate, sezionate, smontate, ripensate o aiutate a decollare. Analizzeremo insieme la trama, la struttura portante, i personaggi, l’ambientazione, l’atmosfera e i dialoghi, lo stile e la voce. Non trascureremo niente, saremo spietati in un modo che ti servirà per rimettere mano al tuo progetto con nuovo slancio e, soprattutto, con nuova consapevolezza.
Quanto costa
249€ (Iva inclusa)
come ci si candida?
È necessario inviare una sinossi del proprio progetto e le prime dieci cartelle. I candidati selezionati potranno accedere alla nostra writing room.